FANDOM

La minuscola cancelleresca (chiamata notarile, se usata in ambito privato), è l'evoluzione della minuscola comune. È una scrittura rotonda, dal tratteggio fluido e corsivo.

Origini Edit

Risulta difficile individuare da dove provenga, perché il personale di cancelleria non risiedeva sempre nello stesso posto (concetto da chiarire). Si può parlare di minuscola cancelleresca dal XIII secolo (prima si parla di minuscola diplomatica). 

Datazione Edit

È difficile datare la minuscola cancelleresca, secondo il Cencetti un indizio ci può essere fornito dalla D, che fino al XIII secolo ha l'asta verticale chiusa, mentre nei secoli successivi l'asta si curva verso sinistra e la decorazione si esaspera.

Caratteristiche Edit

Dalla littera textualis eredita il contrasto dei tratti, l'angolosità e lo sviluppo di varianti grafiche che servono ad individuare le parole (per le abbreviazioni o per il riconoscimento netto tra le parole). Gli svolazzi cancellereschi della minuscola diplomatica si trasformano in aste a bandiera, proboscidi e aste uncinate.

È una scrittura che può arrivare ad un alto grado di corsività, senza mai però creare una deformazione eccessiva delle lettere. Quando è particolarmente corsiva si parla di corsiva cancelleresca o corsiva notarile.

Le lettere Edit

D.minuscolacancelleresca
D Con svolazzo a bandiera (che spesso tende a chiudersi)
Q Con uncino a sinistra discendente
S.minuscolacancelleresca
S Con uncino alto rivolto a destra e uncino in basso rivolto a sinistra

Cambia in fine di parola

B.minuscolacancelleresca
B Con uncino alto rivolto verso destra
H.minuscolacancelleresca
H Con uncino discendente rivolto a sinistra
M.minuscolacancelleresca
M e N Con proboscide
U.minuscolacancelleresca
U e V Alte all'inizio di parola (da non confondere con la 'b')
G Con svolazzo e occhiello che si sviluppa in orizzontale sotto il rigo

Tavole Edit

  • 109, Registro di Clemente IV (1265-1271)

Link esterni utili Edit